Aromatic grapes

L’Arte di Abbinare Vino e Cibo

L’olfatto ed il gusto non solo rivelano la profondità e la complessità di un vino, ma sono anche in grado di risvegliare ricordi ed emozioni. Grazie alle sue 453 varietà di uve registrate, l’Italia è in grado di offrire un’immensa diversità di sapori e aromi. Con questa degustazione i nostri ospiti – sommelier faranno un affascinante viaggio sensoriale attraverso svariate denominazioni e zone Italiane famose per la produzione di vini aromatici.

Sebbene ogni uva abbia un proprio caratteristico bouquet, si definiscono “aromatiche” solo quelle che regalano vini caratterizzati da un aroma forte ed intenso presente nelle uve stesse: il cosiddetto “aroma primario”.

L’incontro sul tema Aromatic Grapes aiuta quindi a farsi una approfondita idea su alcune varietà aromatiche e semi-aromatiche. Le si studia singolarmente e poi si confrontano non solo l’intensità organolettica e le caratteristiche dei singoli vini, ma anche – grazie alle voci autorevoli dei professionisti dell’on-trade – le potenzialità che tali uve possono avere sui diversi mercati internazionali.

Le Tenute Coinvolte